Cos’è la polizza Long Terme Care e perché ti aiuta a vivere più serenamente la tua quotidianità?

Cosa succederebbe se all’improvviso non potessi più svolgere le quotidiane attività?

Se non potessi più lavorare e di conseguenza non avere un’entrata economica per il normale svolgimento della quotidianità?

Oggi vogliamo parlarti della polizza Long Terme Care o LTC, volta a coprire eventuali spese derivanti proprio dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana.

Questa copertura consente all’assicurato di godere di una rendita in caso di non autosufficienza, al fronte di un versamento periodico.

In alternativa si può ricevere:

  • il rimborso delle spese di assistenza ricevute;
  • il pagamento di un capitale;
  • un’assistenza diretta presso istituti di cura convenzionati con l’impresa.

Quanto costa la polizza LTC?

Come in ogni cosa la risposta è dipende, l’importo della rata può essere prestabilito in modo forfettario o può variare in base al grado di autosufficienza e dalla rendita desiderata.

Facciamo l’ipotesi che il soggetto che sottoscrive la polizza abbia:

  • 49 anni;
  • Ottimo stato di salute;
  • Un lavoro da dipendente;
  • Una rendita per non autosufficienza di 700,00 mese

Il costo della sua polizza sarebbe 57,00 euro mese per 20 anni, se addirittura si desidera un piano di accumulo maggiore potremmo pensare di aggiungere 50,00 per 20 anni in modo da avere un capitale a scadenza.

Cosa significa?

Se fra 20 anni, l’assicurato non ha usufruito della polizza LTC potrà usufruire del capitale maturato dall’accumulo dei 50,00, se invece non dovesse essere autosufficiente, a questo capitale si deve aggiungere una rendita mensile di 700,00 euro .

La rendita viene decisa sempre ad inizio contratto, ed è su questa che viene calcolato il preventivo per il costo mensile da pagare. Il premio, di solito, è versato periodicamente (può essere mensile o annuo).

Tipi di polizza LTC

  • VITA INTERA: la rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando ciò si verifichi e per tutta la vita dell’assicurato;
  • TEMPORANEE: il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo di validità del contratto;

Nella LTC a vita intera il contraente assicurato è tenuto a versare i premi fino ad una certa età (ad esempio fino a 70 anni), ma la rendita è prevista per tutta la durata della sua vita, dal verificarsi dello stato di non autosufficienza.

Chi sono i soggetti assicurabili?

Sono assicurabili generalmente soggetti fino a 65 anni di età.

Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza personalizzata con il nostro esperto settore Life & Investment Francesco Di Giacomo.

Condividi
potrebbe anche piacerti