Niscemi, sagra del carciofo: tra tradizione ed innovazione.

C’è un nuovo Presidio Slow Food in Sicilia: si tratta del carciofo di Niscemi. Con questo, l’isola si conferma la regione italiana con più progetti di tutela della biodiversità targati Slow Food (comunità che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali): sono 51.

Una cerimonia di presentazione del presidio Slow Food a Niscemi, ormai conosciuta in tutta Italia come capitale del carciofo, si terrà il 23 aprile prossimo durante la settimana dedicata alla Sagra del carciofo (dal 21 al 25 aprile), giunta alla sua quarantesima edizione.

L’ecotipo di Niscemi è inerme (senza spine) ed è denominato “il nostrale”, anticamente detto vagghiàrdu (il gagliardo).

Noi di Assicura Point, da sempre attenti alla valorizzazione del nostro territorio, siamo orgogliosi di far parte di questa comunità e proprio l’attaccamento così profondo alla nostra terra ci ha spinti ad investire nelle risorse che il territorio offre, portando lustro alla città di Niscemi grazie non solo ad un ufficio moderno e dinamico, ma anche a partnership con intermediari di diversi campi, che prende in considerazione le principali società presenti in Italia.

Scelta da oltre 300 collaboratori in tutta Italia, Assicura Point si è sempre distinta per l’innovazione delle proprie idee e l’utilizzo di sistemi informatici d’avanguardia. 

La nostra mission è quella di offrire ai giovani intraprendenti nuove opportunità di lavoro, in una piccola realtà del sud in cui, il più delle volte, è difficile emergere o fare carriera. Troppo spesso si sente dire che il Sud ha bisogno di una mano, ma è proprio partendo da questi territori che si può programmare un nuovo inizio. Il vantaggio è reciproco: per chi decide di rimanere, perché è possibile trasformare il proprio business da idea a realtà e per il territorio, perché può rinascere grazie alla presenza attiva e propulsiva dei giovani.

Francesco Perticone e Francesco Parisi due giovani professionisti 100% niscemesi sono orgogliosi di essere rimasti nella loro città e aver fondato Assicura Point, un’azienda di brokeraggio assicurativo e finanziario oggi guidata anche da Maurizio Dra, socio e amministratore della società siciliana che consente a 14 giovani di Niscemi di vivere e far carriera nella città in cui sono nati.

Come sostengono, a più battute, Perticone e Parisi “Niscemi è un piccolo paese del sud della Sicilia che ha voglia di mettersi in gioco, di rinascere e soprattutto di cambiare il presente e Noi con tutte le nostre forze ci impegniamo ogni giorno per farlo”.

Condividi
potrebbe anche piacerti