Trend Assicurativi 2021

All’alba del nuovo anno si tirano sempre le somme sull’anno che è appena trascorso e che ci lasciamo alle spalle con nuovi grandi obiettivi per il 2022.

La domanda che ci poniamo oggi e a cui vogliamo rispondere è: Quali sono stati i trend del settore assicurativo italiano nel 2021?

Ancora una volta sono gli sportelli bancari e postali a confermarsi il canale distributivo principale delle polizze assicurative, sebbene Noi di Assicura Point, nonostante la pandemia, abbiamo registrato un boom nel gestionale interno con oltre 41.000 pratiche gestite.

Nel 2021, inoltre, si è consolidato un trend che aveva preso piede da qualche anno, ma che con la pandemia ha subito un’accelerazione decisamente importante: sfruttare altre forme di commercializzazione, dando così più spazio ai consulenti finanziari e ai broker. Non è un caso se infatti oggi vantiamo oltre 270 collaboratori a marchio Assicura Point, da nord a sud Italia.


Ad avere un ruolo più di primo piano ci sono oggi anche le agenzie con mandato (si è passati dal 12,7 nel 2020 al 14,1% nel 2021) e i brokers (si è passati dall’1,9% nel 2020 al 2,8% nel 2021). Il primo trimestre del 2021 si è concluso, secondo il bollettino Ivass, con un aumento sia nella raccolta complessiva vita che danni. Si parla di un incremento dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il 2021 è stato anche l’anno in cui si è registrato un vero e proprio boom di polizze sanitarie private, complici sicuramente la pandemia e tutte le conseguenze innescate dal Covid. In modo particolare, troviamo la polizza per malattia tra i prodotti assicurativi più gettonati nel nostro Paese. Nel ramo casa e auto sono aumentate in modo significativo le polizze specifiche che forniscono una tutela in caso di eventi atmosferici quali alluvioni, terremoti, inondazioni e molto altro.

Ma il 2021 è stato anche e soprattutto l’anno della nascita di Assistance Plus, il nostro esclusivo servizio di Assistenza stradale, legale, casa e famiglia nato per dare un vero e proprio supporto ai clienti.