Che impatto hanno avuto pandemia e guerra sul noleggio?

Per fare il punto della situazione prediamo in prestito i dati della 21esima edizione del rapporto sul noleggio ANIASA, l’Associazione confindustriale che rappresenta il settore dei servizi di mobilità, “la pandemia, la crisi dei chip auto e, da ultimo, il conflitto in Ucraina hanno rallentato l’avanzata della mobilità a noleggio e in sharing nel nostro paese. Rispetto al 2019 si sono perse oltre 106.000 immatricolazioni per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro. Noleggio a breve termine e car sharing restano i settori più colpiti. Il lungo termine regge l’urto anche grazie al boom di privati con solo codice fiscale, che hanno raggiunto ormai quota 100.000. 

Un dato significativo, che segna una crescita del 55% rispetto all’inizio del 2020 e che sale a 150.000 unità, considerando anche i privati con partita IVA”. 

La flotta dei veicoli a nolo resta salda sopra il milione di unità, che hanno percorso oltre 27 miliardi di chilometri, molti dei quali in maniera green, visto che il noleggio e il car sharing possono contare su quote crescenti di immatricolazioni di vetture ibride plug-in (47% del totale mercato, con un +155% anno su anno) ed elettriche (30%, +58%).

Nel primo trimestre dell’anno in corso, invece, il noleggio a breve termine ha evidenziato una leggera ripresa rispetto allo scorso anno. Rispetto al pre-pandemia restano negativi tutti gli indicatori: fatturato (-4%), numero di noleggi (-22%) e giorni di noleggio (-2%). Desta preoccupazione anche il crollo delle immatricolazioni (-70%) che certifica gli effetti della crisi di prodotto in atto.

Secondo il Presidente ANIASA Alberto Viano, l’Italia per poter compiere l’attesa transizione ecologica della mobilità dovrebbe comprendere le auto aziendali e del noleggio negli incentivi messi in campo dal Governo in questa primavera. Inoltre le aziende italiane, per non essere penalizzate rispetto ai competitors europei come Spagna, Francia e Germania, dovrebbero avere la possibilità di detrarre l’IVA al 100%, cosa che purtroppo non accade poiché il livello di detraibilità è bloccato al 40% dal 2007.

Sei interessato ad un’auto e desideri scoprire i vantaggi del noleggio?

Contattaci per saperne di più e conoscere le nostre offerte.

Condividi
potrebbe anche piacerti