A partire dal 15 maggio, chi viene sorpreso a circolare senza assicurazione non può più guidare il veicolo fino a casa e deve chiamare un carro attrezzi a proprie spese. Questa misura era già in vigore fino al 23 dicembre 2023, quando era stato introdotto l’obbligo di assicurazione per tutti i veicoli su strada.
Dopo il 23 dicembre vi è stata una sospensione temporanea della norma che permetteva di guidare il veicolo sequestrato fino al luogo di custodia è stata decisa dal Tar del Lazio, in risposta a un ricorso delle associazioni dei soccorritori stradali contro una circolare del Ministero dell’Interno.
La circolare permetteva di guidare il veicolo sequestrato fino al luogo di custodia senza assicurazione, con i danni coperti dal Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Ora, con la sospensione, si torna alla situazione pre-23 dicembre 2023, dove il veicolo deve essere trasportato da un carro attrezzi.
Regole prima del 23 dicembre 2023:
- Multa
- Perdita punti patente
- Ritiro carta di circolazione
- Sequestro veicolo (trasporto con carro attrezzi)
Regole dal 23 dicembre 2023 al 14 maggio 2024:
- Possibilità di guidare veicolo sequestrato fino al luogo di custodia senza assicurazione
- Danni coperti dal Fondo di garanzia per le vittime della strada
Regole dal 15 Maggio:
- Obbligo di chiamare e pagare un carro attrezzi per trasporto veicolo
Si tratta di una decisione non ancora definitiva, probabilmente una decisione più certa e duratura è attesa per l’autunno e potrebbe coinvolgere il Consiglio di Stato.