Assicurazione auto e scatola nera


Il Regolamento (UE) 2019/2144 ha previsto varie disposizioni in tema di veicoli a motore, per garantire la sicurezza generale e la protezione degli occupanti, nonché di tutti gli utenti della strada. Una di queste è l’obbligo, a partire da luglio 2022, della scatola nera sulle auto di nuova produzione.

COSA CAMBIA CON IL NUOVO REGOLAMENTO?

L’introduzione della scatola nera sulle tutte le nuove auto potrebbe essere una rivoluzione, soprattutto in caso d’incidente. Sappiamo bene che l’utilità della scatola nera è proprio quella di registrare, grazie al suo sistema GPS, dati fondamentali per la comprensione di eventuali responsabilità alla guida.

In caso d’incidente, le forze dell’Ordine potranno infatti leggere quanto contenuto all’interno del registratore, per comprendere meglio la dinamica dell’accaduto. La nuova scatola nera obbligatoria possiede anche un sistema di eCall basato sul numero di emergenza 112, che interviene in caso di incidente.

I dati raccolti vengono registrati e memorizzati su un sistema a circuito chiuso che, consente di comprendere lo stile di guida del conducente e di rintracciare l’automobile in caso di furto.

INSTALLAZIONE SCATOLA NERA

La black box sarà ignifuga e installata al di sotto del sedile del lato conducente, uno dei luoghi più sicuri della vettura, tra il telaio e la poltrona. Il montaggio e la disinstallazione della scatola nera non prevede spese per il contraente.

L’installazione dell’apparecchio è infatti a carico della compagnia assicuratrice che concede il dispositivo in comodato d’uso gratuito. Ciò comporta un risparmio notevole sull’assicurazione auto, compreso tra il 15 e il 20% rispetto a una polizza tradizionale.

PRO DELL’INSTALLAZIONE DELLA SCATOLA NERA

CONTRO DELL’INSTALLAZIONE DELLA SCATOLA NERA

  • Mancanza di Privacy
  • Rinuncia della Privacy.
  • Il regolamento UE già citato, a partire dal 6 luglio 2022, prevede ulteriori obblighi per quanto concerne i sistemi di sicurezza avanzati (ADAS) delle auto di nuova omologazione, tra i quali:

    • ISAIntelligent Speed Assistance, che supporta il conducente nel mantenere la velocità adeguata alla strada che sta percorrendo;
    • AEBFrenata Automatica di Emergenza;
    • Alcolock, che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha bevuto alcolici;
    • ELKASistema per il Mantenimento della Corsia di Marcia;
    • DMSSistema per monitorare la stanchezza.
    Condividi
    potrebbe anche piacerti