Nell’ultimo triennio abbiamo assistito ad un netto aumento dei prezzi, una crescita registrata anche nel settore assicurativo con un costo dell’RC Auto pari al +6%.
Per correre ai ripari e limitare i danni di un appesantimento economico sul popolo il governo italiano sta cercando di attuare nuove misure misure, inserite nel prossimo DDL Concorrenza per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del sistema assicurativo nazionale.
Di questo e di altro si è parlato durante la riunione del 27 giugno, in cui il ministro Adolfo Urso ha promesso nuove misure che mirano ad una semplificazione per il trasferimento tra compagnie e l’interoperabilità delle “scatole nere” per favorire la concorrenza e ridurre i prezzi delle polizze.
Nonostante questi sforzi, però il costo dell’RC Auto sulla penisola ha un prezzo medio che ha superato i 400 euro annui, rispetto lo scorso anno.
Questo aumento è dovuto all’inflazione e all’incremento dei risarcimenti, con picchi nelle aree ad alto rischio come Napoli, Caserta e Prato.
Non ci resta che aspettare, nel frattempo Noi cerchiamo di contenere gli eccessivi aumenti per i nostri clienti, con nuove convenzioni e possibilità di avere costi non troppo distanti dallo scorso anno.