Come funziona l’assicurazione per i furti in casa?

In casa tutti vorremmo sentirci protetti, eppure sono diversi gli eventi avversi che possono minare l’integrità nostra e di ciò che si trova all’interno. È per questo che è fondamentale fare in modo che la casa sia sicura, al fine di evitare l’intrusione dei ladri, evento che provoca sconvolgimenti e disagi all’abitazione e a chi vi vive.

Al fine di limitare i danni legati ad una rapina è opportuno stipulare un’assicurazione per i furti in casa. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Come funziona l’assicurazione per i furti in casa?
Al momento dell’acquisto dell’immobile i proprietari possono scegliere di stipulare diverse polizze: quella per i furti in casa è una garanzia accessoria che permette all’assicurato di avere un rimborso qualora sia vittima di un furto avvenuto all’interno del proprio appartamento. Nello specifico, l’indennizzo si ottiene nel momento in cui vengono sottratti beni materiali o se la casa viene danneggiata.

L’assicurazione per i furti in casa entra in gioco solo nel caso in cui l’abitazione presenti danni agli infissi o se al proprietario vengano sottratte le case. È inoltre fondamentale che il reato venga denunciato
nell’immediato alle forze dell’ordine.


Prima di sottoscrivere la polizza è fondamentale informarsi nel dettaglio circa tutte le caratteristiche del
contratto, prestando attenzione alle clausole e alle coperture inserite. Per ogni tipo di immobile, infatti, vi è un’assicurazione specifica ed è importante che la copertura riguardi il rischio di furto a cui si è esposti.


Ma cosa fare nel caso in cui ci si accorga di essere vittime di un furto? Mantenendo la calma è fondamentale presentare una denuncia alle forze dell’ordine e, dopo aver messo in sicurezza la casa, inviare, nell’arco di 48 ore, una copia della denuncia alla compagnia assicurativa: in questo modo riusciranno a stimare i danni subiti e calcolare la somma da restituire. Assieme alla denuncia bisogna allegare l’indirizzo dell’abitazione, il numero della polizza, la descrizione di ciò che è avvenuto e un elenco dettagliato di tutti gli oggetti che sono stati detratti o danneggiati. Salvo clausole di diversa natura, l’assicurazione per i furti in casa copre anche i furti in garage, a patto che vengano trasmesse le informazioni in modo corretto e completo alla propria compagnia assicurativa.

Cosa copre l’assicurazione per i furti in casa?
L’assicurazione per i furti in casa copre ogni cosa presente all’interno dell’immobile, dagli oggetti
d’arredamento, ai dispositivi tecnologici, all’abbigliamento. Non sono coinvolti i contanti e i gioielli: per questa evenienza bisogna stipulare una polizza diversa, ossia la “garanzia furto preziosi”.

L’assicurazione potrebbe non voler risarcire i danni qualora l’abitazione sia disabitata da oltre cinquanta
giorni. In generale sono il contratto e le clausole in esso inserite a determinare le modalità di protezione
dell’immobile: ad esempio vi sono compagnie assicurative che non indennizzano il danno nel caso in cui
l’abitazione non sia, al momento della rapina, provvista di specifici mezzi di chiusura. Spesso, infatti, sorge la necessità di installare un sistema di antifurto collegato con le forze dell’ordine.


Accostando un’assicurazione per i furti in casa all’installazione di sistemi di sicurezza è possibile
aumentare il livello di sicurezza della propria abitazione, riducendo così il rischio di essere vittime di un
furto e amplificando il senso di tranquillità di chi vi abita. Chiamando un pronto intervento fabbro si può inoltre mettere in sicurezza l’abitazione inseguito a furti che hanno danneggiato infissi e serramenti. 

Inoltre, per una maggiore tutela della casa è possibile affidarsi all’esclusivo servizio di Assistenza Casa a favore di una maggiore garanzia di danni all’interno dell’abitazione.

Condividi
potrebbe anche piacerti