Il mercato del noleggio a lungo termine ha registrato una crescita del 24% nel 2023, passando da 310.615 a 385.752 unità (fonte: UNRAE marzo 2024).
I numeri parlano chiaro, il noleggio a lungo termine è sempre più considerato un’alternativa alla “proprietà privata”, attirando sempre più privati oltre alle aziende. Anche Noi, abbiamo assistito ad un potenziamento delle offerte ed un maggiore interesse in termini di richieste di quotazioni per vetture nuove a noleggio.
I vantaggi del noleggio a lungo termine includono un canone mensile che copre i costi di assicurazione e gestione, e tempi di attesa più brevi rispetto all’acquisto tradizionale.
Il noleggio a lungo termine ha anche favorito la diffusione delle auto elettriche. Nel 2023, i noleggi di auto full hybrid sono aumentati del 29,53%, delle ibride plug-in del 2,8% e delle elettriche del 35%. Tra i modelli disponibili ci sono la Citroen E-C3, la Mini Countryman e la Tesla Model 3.
Nel segmento dei SUV, che domina il mercato italiano, ci sono varie opzioni di noleggio a lungo termine, dai B-SUV come la Jeep Avenger ai D-SUV come l’Alfa Romeo Tonale e la BMW X3.