Il 2023, in particolare si è aperto con un nuovo trend, quello dell’intelligenza artificiale, sotto ogni punto di vista.
Cos’è l’intelligenza artificiale?
L’intelligenza artificiale (IA) è un’area dell’informatica che si occupa di creare macchine e software che imitano e difatti sostituiscono l’intelligenza umana in fasi come l’apprendimento, la risoluzione di problemi e la decisione autonoma.
Tutto ciò è reso possibile attraverso l’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico e tecniche di analisi dei dati.
I campi di applicazione dell’IA sono molte, ma tra queste ne elenchiamo 4:
la robotica,
la medicina,
la finanza,
il marketing.
Ma qual è il nesso tra IA – Intelligenza Artificiale e settore assicurativo?
Tra i trend in crescita del settore assicurativo vi è senz’altro un interesse particolare per il settore assicurativo, che attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie artificiali e l’analisi dei dati può migliorare l’esperienza dei clienti e aumentare l’efficienza operativa delle compagnie assicurative.
Quali potrebbero essere i vantaggi?
Servizi personalizzati, prezzi competitivi e processi di reclamo più rapidi e affidabili.
L’IA può aiutare le compagnie assicurative a elaborare grandi quantità di dati in modo più veloce ed efficiente, migliorando la precisione nella valutazione dei rischi, nella determinazione dei prezzi e nell’elaborazione dei reclami.
Per migliorare l’esperienza del cliente, attraverso l’offerta di servizi personalizzati e la creazione di un’esperienza utente più intuitiva e semplice.
L’IA può raccogliere dati da sensori nel veicolo, come velocità, frenate e accelerazioni, e utilizzare questi dati per determinare i rischi associati alla guida di un conducente. Questi dati possono essere utilizzati per personalizzare le tariffe assicurative, offrendo prezzi più convenienti ai conducenti più prudenti e responsabili.