Le vacanze estive sono dietro l’angolo, aereo, auto e camper sono tante le alternative per viaggiare, ma quanto costa e cosa conviene scegliere?
I prezzi dei voli sono in netto aumento, oltre a non essere più una soluzione attendibile vista la percentuale di voli annullati ed i ritardi degli ultimi mesi.
Non va meglio agli automobilisti che con l’aumento del carburante, si ritrovano a spendere circa il 30% in più rispetto al 2021.
Quanto paga in più un italiano che decide di salire a bordo della sua auto per godersi 2 giorni al mare?
Secondo delle stime di Altroconsumo, che si è preoccupata di analizzare delle ipotetiche tratte, si evince che per un’auto a benzina l’aumento medio è del 27,7% e per un’auto a diesel è del +36,9%, rispetto al 2021.
Ed i camper? Non perdono mai il loro fascino!
Nelle ipotesi più tradizionali, viaggiare in camper è da sempre una scelta più green ed economica, soprattutto per le famiglie, in quanto ti consente di risparmiare su alloggio con il vantaggio di svegliarti ogni giorno con un’alba nuova. Una soluzione sempre più scelta anche e soprattutto dopo il covid, per evitare il contagio.
Ma quanto costa viaggiare in camper?
Con il caro benzina, senz’altro qualcosa è cambiato anche per gli amanti dei camper, a quali si aggiungono costi maggiorati rispetto al pedaggio stradale di una normale autovettura.
Quali sono le previsioni di viaggio per le vacanze estive degli italiani?
Dopo questo breve excursus sulle opzioni di viaggio ed un’analisi dell’Holiday Barometer, condotta da Ipsos per il gruppo Europ Assistance, il mezzo più scelto dagli italiani rimane l’auto privata, con il 58%, con tuttavia un aumento per i voli, pari a circa il 30%, vale a dire il 12% rispetto all’estate scorsa.
Scegli il meglio, Scegli Assicura Point!