Una nuova figura entra nel mondo assicurativo: il mistery shopper.
L’IVASS ha di recente annunciato l’inizio del primo esercizio congiunto di mystery shopping nel settore assicurativo, coordinato dall’EIOPA, e sarà validato su otto Stati membri dell’UE, inclusa l’Italia.
Il mistery shopper è una figura già ampiamente conosciuta e utilizzata nel mondo del commercio, ma è la prima volta che se ne parla in ambito assicurativo.
Potenziali clienti, saranno dei mistery in incognito che su commissione dell’Istituto di Vigilanza visiteranno un campione selezionato di banche, uffici postali e agenzie per verificare le modalità effettive di vendita delle polizze assicurative.
Le visite avverranno di persona presso le sedi dei distributori, ma potranno anche essere effettuate tramite canali digitali, telefonate o metodi simili.
Attenzione quindi ai prossimi clienti, il nostro consiglio è di essere sempre professionali e dare sempre le giuste indicazioni sui prodotti e contratti prima di firmare.
Questo esercizio seguirà una metodologia e criteri comuni sviluppati dall’EIOPA e dai suoi membri. I risultati saranno resi noti nella prima metà del 2024.