Sappiamo bene che la polizza RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) è obbligatoria per legge e che copre un veicolo, anche se in sosta o senza guidatore, volta a tutelare eventuali danni causati a terzi da quel veicolo.
Cosa copre la polizza RCA?
La polizza copre i danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, mentre non garantisce eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l’incidente.
L’accordo prevede che l’impresa assicurativa, a fronte di un premio pagato periodicamente dal contraente, si impegna a versare al danneggiato un risarcimento entro i limiti previsti da un massimale, vale a dire una cifra massima concordata al momento della sottoscrizione del contratto.
Dal 10 giugno 2012, come stabilito dal decreto legislativo n. 198 del 6 novembre 2007, sono stati fissati massimali più alti per garantire ai guidatori assicurati una maggiore copertura in caso di danni. Il massimale minimo garantito è attualmente di 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,22 milioni di euro per quelli alle cose: oltre queste cifre sarà l’assicurato a rispondere con il proprio patrimonio.
Una buona RCA può, tuttavia, non essere sufficiente a farti sentire al sicuro e per questo abbiamo implementato il più completo servizio di Assistenza Stradale.
Per questo sono state pensate delle garanzie accessorie ulteriori, coperture assicurative opzionali che consentono di assicurare anche la propria persona, e lo stesso veicolo, da danni e da condizioni non coperti dalla RC Auto, come per esempio incendio furti. Tra queste, particolarmente interessante è l’assistenza stradale, una tutela che a fronte di un costo minimo permette di risparmiare non poco in caso di imprevisti.
Essa comprende il recupero del veicolo rimasto fermo in strada e il traino dello stesso fino alla prima autofficina (in caso di riparazioni di lieve entità) o a un centro di assistenza della casa costruttrice del mezzo (in caso di guasto più serio).
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