Le PMI sono il tessuto economico italiano:
Le realtà imprenditoriali al centro del nostro Paese che, per numero, fatturato e impiego di forza lavoro, rappresentano la struttura portante dell’intero sistema produttivo nazionale, sono le Piccole e Medie Imprese (PMI).
Cosa s’intende per PMI?
La Commissione Europea definisce infatti le Piccole e Medie Imprese come realtà aziendali che hanno meno di 249 addetti, un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo che non supera i 43 milioni di euro. In particolare, esse si suddividono in: micro imprese, le quali hanno meno di 10 addetti e fatturato annuo o totale di bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro; piccole imprese, tra i 10 ed i 49 addetti e fatturato annuo o totale di bilancio annuo inferiore a 10 milioni di euro; medie imprese, tra i 50 ed i 249 addetti e fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio inferiore a 43 milioni di euro.
Secondo le ultime stime di Prometeia, nel 2017 si contavano circa 5,3 milioni di PMI che davano occupazione a oltre 15 milioni di persone e generavano un fatturato complessivo di 2.000 miliardi di euro. Le loro attività si concentrano nei i settori dei servizi, dell’edilizia e dell’agricoltura (72% dei dipendenti delle Pmi in Italia).
Nell’arco di un ventennio, dal 2001 al 2018, si registra una crescita dei settori dei servizi come quelli delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (+41,3% di imprese e +16,7% di addetti), dei servizi di alloggio e ristorazione (+23,3% e +28,6%), delle attività immobiliari (+18,2% e +17,7%), dell’istruzione (+10,4% e +10%). Sul fronte opposto, il settore dell’industria in senso stretto ha perso 63mila imprese e oltre 1 milione di addetti e quello delle costruzioni circa 30mila imprese e 220mila addetti.
Le coperture assicurative volte a tutelare le PMI:
Tutelare le azienda è il primo passo per mettersi al sicuro da inconvenienti che ne minerebbero la produttività se non addirittura la continuità. Il mercato assicurativo ha messo a disposizione delle aziende e delle imprese prodotti di copertura atti a garantire il business anche a seguito di danni non previsti a cose e persone che orbitano nella sfera imprenditoriale. Tali prodotti assicurativi si distinguono per comparto (polizze ramo e multiramo) e per tipologia di rischio, ovvero polizze che prevedono più coperture per diversi rami, le cosiddette “polizze multirischi”.
Tutelarsi, ma da quali rischi?
È possibile assicurarsi in caso di Incendio mediante la Polizza Incendio; in caso di Furto con la
Polizza Furto; in caso di infortunio o morte dei tuoi dipendenti e collaboratori e, più in generale, in
caso di danno contro terzi (RC Aziendale).
Se si desidera una copertura assicurativa vantaggiosa, capace di tutelare la propria impresa a 360°, è possibile sottoscrivere una Polizza Multirischi al fine di: assicurare i beni aziendali in Italia e all’estero, i macchinari, gli eventi; dotarsi di una Polizza RCT Aziendale o di una Polizza RCO Aziendale.
Esistono poi dei prodotti assicurativi specifici, delle polizze accessorie, i quali assicurano la continuità del business in caso di incendi; guasti di macchinari; eventi atmosferici ed altro ancora; contro il cyber attack (e mettersi al sicuro dagli indennizzi previsti dal GDPR); auto, moto, autoarticolati e mezzi di locomozione in genere; collaboratori e fornitori, Manager e dipendenti; e ancora viaggi di lavoro aziendali e welfare aziendale.
Affidati ad Assicura Point per una reale tutela della tua azienda.