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A partire dal prossimo 4 giugno, un nuovo cambiamento digitale farà da protagonista nel mondo assicurativo con l’operatività del nuovo Portale RUI dell’IVASS.
Ancora una volta, l’innovazione è al centro di questa transizione. La nuova piattaforma consentirà agli intermediari e alle imprese assicurative di gestire iscrizioni, comunicazioni, cancellazioni e aggiornamenti direttamente online.
Cosa cambia?
- Gestione diretta delle informazioni IVASS attraverso il portale online.
- Addio al vecchio sistema basato su PEC e modelli elettronici PDF. Ora si adotta una soluzione più agile e immediata, con l’utilizzo di identità digitali come SPID, carta nazionale dei servizi (CNS) e carta d’identità elettronica (CIE).
L’ufficialità dell’abbandono delle tradizionali metodiche avverrà il 30 aprile, quindi:
- Non sarà più possibile inviare richieste tramite il modello elettronico PDF intelligente.
- La casella PEC dedicata sarà disattivata.
Per tutte le nuove richieste pervenute dopo il 30 aprile, sarà necessario attendere l’attivazione del nuovo Portale.
Come funziona l’Accreditamento e Accesso?
Gli intermediari assicurativi avranno accesso diretto al nuovo portale, senza necessità di accreditamento preventivo, tranne che per i legali rappresentanti di società di intermediazione e imprese di assicurazione, che dovranno completare tale passaggio.
Una guida per l’utilizzo del nuovo portale sarà resa disponibile poco prima del suo lancio.