L’IVASS rivoluziona il portale RUI!

Se il mondo assicurativo è il tuo quotidiano, segna questa data importante!

A partire dal prossimo 4 giugno, un nuovo cambiamento digitale farà da protagonista nel mondo assicurativo con l’operatività del nuovo Portale RUI dell’IVASS.

Ancora una volta, l’innovazione è al centro di questa transizione. La nuova piattaforma consentirà agli intermediari e alle imprese assicurative di gestire iscrizioni, comunicazioni, cancellazioni e aggiornamenti direttamente online.

Cosa cambia?

  • Gestione diretta delle informazioni IVASS attraverso il portale online.
  • Addio al vecchio sistema basato su PEC e modelli elettronici PDF. Ora si adotta una soluzione più agile e immediata, con l’utilizzo di identità digitali come SPID, carta nazionale dei servizi (CNS) e carta d’identità elettronica (CIE).

L’ufficialità dell’abbandono delle tradizionali metodiche avverrà il 30 aprile, quindi:

  • Non sarà più possibile inviare richieste tramite il modello elettronico PDF intelligente.
  • La casella PEC dedicata sarà disattivata.

Per tutte le nuove richieste pervenute dopo il 30 aprile, sarà necessario attendere l’attivazione del nuovo Portale.

Come funziona l’Accreditamento e Accesso?

Gli intermediari assicurativi avranno accesso diretto al nuovo portale, senza necessità di accreditamento preventivo, tranne che per i legali rappresentanti di società di intermediazione e imprese di assicurazione, che dovranno completare tale passaggio.

Una guida per l’utilizzo del nuovo portale sarà resa disponibile poco prima del suo lancio.

Condividi
potrebbe anche piacerti