Quale tipologia di polizza vita scegliere per il tuo futuro?

Stipulare la polizza vita è una scelta importante, ma lo è altrettanto scegliere quelle giusta.

Insieme a Francesco Di Giacomo, Manager Life & Investment di Assicura Point, abbiamo deciso di analizzare le tipologie di polizza vita esistenti, per aiutarvi a comprendere quale scegliere.

Quali sono le tipologie di polizza vita? 

  • Polizza caso vita:
    La polizza caso vita è a tutti gli effetti un investimento che garantisce all’assicurato in caso di “sua esistenza in vita” un capitale, per eventuali spese improvvise e consente al soggetto di avere del capitale.

Questa tipologia di polizza è utilizzata come piano di accumulo, affinché il soggetto contraente si impegna a versare una quota mensile/annuale per un periodo prestabilito prima, al termine del quale potrà avere la somma accantonata con l’aggiunta di eventuali interessi maturali nel corso del tempo.

  • Polizza TCM:

La polizza vita caso morte detta anche TCM è una copertura assicurativa che consente all’assicurato di garantire una protezione futura alla famiglia, in caso di decesso prematuro dello stesso.

Prevede l’erogazione di un capitale al momento della morte del contraente della polizza a favore dei beneficiari scelti e inseriti nel contratto con la compagnia assicurativa.

Si tratta di una scelta assicurativa altruista, consigliata soprattutto in alcuni casi:

  1. Famiglie monoreddito;
  2. Genitori anziani;
  3. Precarietà economica e/o di salute.

È una soluzione comunque consigliata per garantire un capitale ai congiunti dell’assicurato.

  • Polizza vita mista:

La polizza vita mista è sia una polizza di Risparmio che un modo per tutelare i propri cari, perché garantisce il pagamento di un capitale:

  1. All’assicurato, se è in vita alla scadenza prestabilita;
  2. Ai beneficiari indicati in fase di contratto in caso di decesso dell’assicurato in vigenza di contratto.

Si tratta di una copertura a metà strada tra la prima e la seconda, che prevede il pagamento all’assicurato o ai beneficiari di una somma prestabilita, sia in caso di vita che in caso di morte dell’assicurato nel corso del contratto.  

Qual è la polizza adatta alle tue esigenze?

Non c’è una regola valida per tutti, sia da un punto di vista fiscale e che dal tipo di obiettivo prefissato.

L’unica certezza è che si tratta assolutamente di un’opportunità di investimento reale sia per il soggetto che decide di stipularla che per la sua famiglia.

Il nostro Responsabile Francesco Di Giacomo è pronto a chiarire ogni dubbio e analizzare insieme le condizioni delle singole soluzioni, attraverso una consulenza personalizzata, che consente al soggetto interessato di avere una panoramica dei costi, delle condizioni e dei prodotti offerti.

Condividi
potrebbe anche piacerti