La polizza RC auto è una delle polizze obbligatorie previste per legge, in base all’art. 22 del Codice delle Assicurazioni, volta a garantire e liquidare eventuali danni materiali o fisici causati dal veicolo assicurato in caso di sinistro.
Si tratta una copertura assicurativa richiesta per legge per tutti i veicoli circolanti e da qualche tempo anche per quelli in sosta.
La polizza RC Auto non ha lo stesso costo per tutti, perché a determinarne il prezzo finale ci sono diversi fattori.
QUALI FATTORI INCIDONO NEL COSTO FINALE DI UNA POLIZZA?
- CLASSE DI MERITO – Calcolata sulla base del numero di sinistri che ha provocato in precedenza, va da 1 a 18. La 1° classe è quella più virtuosa e con una condotta eccellente, mentre l’ultima classe ovvero la 18 è la peggiore.
- REGIONE DI RESIDENZA – Alcune zone vengono ritenute maggiormente a rischio per quanto riguarda i sinistri stradali, perché in alcune aree potrebbe esserci una maggiore concentrazione di atti vandalici – eventi atmosferici straordinari e altri fattori che possono influenzare il costo finale.
- ETÀ – I soggetti più o meno esperti sono maggiormente inclini a provocare sinistri stradali, difatti i neopatentati cominciano sempre dalla 14 classe.
- TIPOLOGIA DI VETTURA – Immatricolazione, cilindrata e alimentazione.
- DOTAZIONI DEL VEICOLO – Le dotazioni del veicolo più o meno innovative rendono lo stesso più sicuro e quindi meno a rischio dal causare sinistri.
- GARANZIE ACCESSORIE – Le garanzie tutelano maggiormente l’assicurato e/o il veicolo a fronte di un premio maggiore.
- FORMULA DI GUIDA – Guida libera – guida esperta – guida esclusiva.
Sono tutti fattori presi in analisi dalle compagnie assicurative che attestano la rischiosità del veicolo assicurato, sebbene questi fattori possono differire tra una compagnia e l’altra.
Vuoi sapere quanto costa la tua polizza RC Auto con Noi?
Contattaci per un preventivo gratuito, siamo pronti a comprare più di 30 compagnie per offrirti la soluzione migliore.