Le 5 Tendenze del mondo Assicurativo

Nei prossimi anni il mondo sarà sempre meno assicurato. Lo sostiene un report di PWC, Insurance
2025 and Beyon
d
, secondo cui – riferisce The Royal Gazette – la differenza tra le perdite effettive e
quelle assicurate in tutto il mondo, il cosiddetto protection-gap, potrebbe aumentare da 1,4
trilioni di dollari nel 2020 a 1,8 trilioni di dollari entro il 2025.


Sul fronte opposto PWC sottolinea come gli assicuratori e hanno superato “straordinariamente
bene” le prove poste da covid-19 e hanno affrontato i lockdown senza precedenti delle loro
attività accelerando la trasformazione digitale. La speranza che il 2022 fosse “un altro anno di
successo” per il settore assicurativo è stata delusa dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Ecco le 5 tendenze che influenzano il futuro delle assicurazioni:

  • Passare all’offensiva digitale
    Impegnarsi negli ecosistemi digitali.
    Costruire una customer intelligence unica.
    Costruire prodotti e servizi per soddisfare le esigenze di un mondo digitale.
    Destabilizzare la distribuzione.
    Riprogettare la catena del valore come un insieme di servizi digitali.
    Adottare una mentalità digitale.
  • Adottare ecosistemi incentrati sul cliente
    Reimmaginare il valore del cliente.
    Scegliere una sede e allineare le capacità.
    Costruire una rete di partner fidati.
    Progettare la collaborazione digitale.
    Allineare il modello operativo per la creazione di valore multi-nodale.
  • Integrare l’ESG nel cuore dell’organizzazione
    Aumentare la comprensione dell’ESG nell’organizzazione.
    La responsabilità sociale è al centro dell’obiettivo.
    Integrare l’ESG nella strategia aziendale.
    Rendere trasparenti le azioni e i risultati ESG.
  • Vincere la corsa al talento
    Ridefinire il futuro del lavoro.
    Sfruttare il potere della cultura.
    Preparare le persone al nuovo mondo.
    Sfruttare l’economia collaborativa.
    Riscrivere il manuale delle risorse umane.
  • Privilegiare l’esecuzione
  • Costruire un’organizzazione orientata ai risultati.
  • Costruire una forte capacità di gestione del cambiamento.
  • Creare un’organizzazione per la gestione della trasformazione
  • Adottare un modello di consegna agile.
Condividi
potrebbe anche piacerti