Nei prossimi anni il mondo sarà sempre meno assicurato. Lo sostiene un report di PWC, Insurance
2025 and Beyond, secondo cui – riferisce The Royal Gazette – la differenza tra le perdite effettive e
quelle assicurate in tutto il mondo, il cosiddetto protection-gap, potrebbe aumentare da 1,4
trilioni di dollari nel 2020 a 1,8 trilioni di dollari entro il 2025.
Sul fronte opposto PWC sottolinea come gli assicuratori e hanno superato “straordinariamente
bene” le prove poste da covid-19 e hanno affrontato i lockdown senza precedenti delle loro
attività accelerando la trasformazione digitale. La speranza che il 2022 fosse “un altro anno di
successo” per il settore assicurativo è stata delusa dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Ecco le 5 tendenze che influenzano il futuro delle assicurazioni:
- Passare all’offensiva digitale
Impegnarsi negli ecosistemi digitali.
Costruire una customer intelligence unica.
Costruire prodotti e servizi per soddisfare le esigenze di un mondo digitale.
Destabilizzare la distribuzione.
Riprogettare la catena del valore come un insieme di servizi digitali.
Adottare una mentalità digitale. - Adottare ecosistemi incentrati sul cliente
Reimmaginare il valore del cliente.
Scegliere una sede e allineare le capacità.
Costruire una rete di partner fidati.
Progettare la collaborazione digitale.
Allineare il modello operativo per la creazione di valore multi-nodale. - Integrare l’ESG nel cuore dell’organizzazione
Aumentare la comprensione dell’ESG nell’organizzazione.
La responsabilità sociale è al centro dell’obiettivo.
Integrare l’ESG nella strategia aziendale.
Rendere trasparenti le azioni e i risultati ESG. - Vincere la corsa al talento
Ridefinire il futuro del lavoro.
Sfruttare il potere della cultura.
Preparare le persone al nuovo mondo.
Sfruttare l’economia collaborativa.
Riscrivere il manuale delle risorse umane. - Privilegiare l’esecuzione
- Costruire un’organizzazione orientata ai risultati.
- Costruire una forte capacità di gestione del cambiamento.
- Creare un’organizzazione per la gestione della trasformazione
- Adottare un modello di consegna agile.